
In occasione della tradizionale festa di San Martino, la cappella San Martino delle Avuglie, di strada Baldissero a Chieri ha visto un importante intervento di manutenzione alle porte d’ingresso. Questo è stato reso possibile dal contributo del Rotary Club Torino Subalpina. Il restauro ha permesso di recuperare il portoncino della chiesetta, riportandolo al suo aspetto originario dopo i danni causati dal tempo e dagli agenti atmosferici.
Domenica 16 novembre 2025 don Marco Di Matteo, da poco parroco di tutta Chieri, ha celebrato per la prima volta la Messa presso la cappella. Al termine della funzione si è svolto un breve rinfresco organizzato dai massari, come da tradizione.

Piercarlo Benedicenti e Luigi Ronco da anni si occupano della cappella e ne seguono le attività. In questa occasione hanno sottolineato l’importanza dell’intervento sostenuto dal nostro Rotary Club. Esso costituisce un modo per tutelare un luogo storico che testimonia le radici del territorio e le sue consuetudini comunitarie.
Alla preparazione della festa hanno contribuito diversi volontari del borgo, che hanno collaborato per l’addobbo e la cura degli spazi. Era presente la nostra Presidente Mirella Albrile, che ha portato il contributo del Club ed ha posato di fianco alla piccola targa, come una delle Tracce di Rotary.
Con questo intervento, il Rotary Club Torino Subalpina conferma il proprio sostegno al patrimonio locale e alle iniziative che rafforzano il legame tra comunità e territorio.

La stampa locale ha ricordato questo intervento, come pubblicato sul Corriere di Chieri il 25 novembre 2025.
