Be Her Voice 5.0

Lo scorso 24 novembre2025, negli scintillanti locali di One Torino, in corso Massimo D’Azeglio, si è tenuta la quinta edizione dell’iniziativa Be Her Voice, serata raccolta fondi a sostegno dell’associazione Telefono Rosa contro la violenza sulle donne. Quest’anno è stata particolarmente vivace e significativa per il nostro Rotary Club Torino Subalpina.

Che cos’è Be Her Voice?

Be Her Voice 5.0 è l’iniziativa ideata e sostenuta dai Rotaract Club Augusta Taurinorum, Rivoli, Torino PHF, Torino Crocetta, Torino Nord Est, Torino Valli di Lanzo e Torino Ovest. Si tratta di una serata con sfilata di moda e estrazione di premi, il tutto finalizzato alla raccolta fondi da impiegare contro la violenza sulle donne.

Per l’associazione Telefono Rosa era presente Stefania Gerbino, membro del consiglio direttivo di Telefono Rosa Piemonte, accompagnata dal consorte Alessandro Tronci. In apertura della serata, la dottoressa Gerbino ha brevemente presentato gli scopi e gli interventi concreti realizzati per aiutare le donne vittime di violenza.

La quinta edizione

L’edizione di quest’anno condotta dai giovani Presidenti dei Rotaract Club coinvolti, ha registrato la presenza di ben 140 partecipanti. Oltre ai soci Rotaract, numerosi soci del RC Torino Subalpina, RC Torino Next, RC Torino Est e molti ospiti hanno saputo legare convivialità e generosità in modo davvero incisivo. Infatti, la serata ha permesso di raccoglie più di 1.700 Euro, che sono stati donati a Telefono Rosa.

Per tutta la durata dell’evento, una straordinaria Carlotta Tradito, Presidente del RAC Augusta Taurinorum, ha corso su e giù dal palco, dietro e fuori le quinte per far quadrare ogni minimo particolare e rendere la serata davvero memorabile.

La sfilata di moda

Alcuni stilisti piemontesi – The Noie Studio, Melina Benedetto, Anili – hanno messo a disposizione alcune delle loro creazioni indossate da ragazzi e ragazze del Rotaract che, per una sera, hanno lasciato le loro abituali professioni per trasformarsi in mannequin.

Dopo le prime tre sfilate c’è stata una sorpresa emozionante: le modelle hanno indossato alcuni capi della collezione di Patrizia Sartorio, moglie del nostro socio Roberto Pontacolone e recentemente scomparsa. Patrizia era stata presente e molti attiva fin dalla prima edizione di Be Her Voice, così rivedere ancora una volta i suoi abiti in questo evento è stato un modo toccante per farla vivere ancora. La figlia Alessia è poi intervenuta dal palco per ringraziare e ricordare la madre con la sua sensibilità e quasi “ossessione” per le stoffe particolari come il neoprene e la rafia ammirate stasera.

La lotteria e i ricchi premi

Nell’ultima parte della serata si è tenuta la lotteria con estrazione di numerosi e ricchi premi offerti da aziende e professionisti del territorio, che hanno voluto generosamente contribuire alla causa. C’erano in palio ogni genere di prodotti e servizi presentati con allegria e vivacità fino ad arrivare a qualche momento di puro umorismo, come quando un distinto signore vicino alla calvizie ha vinto un servizio di messimpiega in un salone di coiffure della città.

Il RC Torino Subalpina c’è

Ad un’iniziativa così coinvolgente non poteva mancare il contributo del nostro Club, con la presenza di numerosi soci

È proprio bello quando jeans e tacchi alti, giovani e vecchi (e smettiamola di chiamarli senior o diversamente giovani!), amicizia e spirito di servizio alla comunità si danno la mano.