“Con i Buffoni di Corte il teatro promuove l’autonomia” potrebbe essere il titolo di questa serata conviviale del 22 gennaio 2026, quando il Rotary Club Torino Subalpina ha avuto il piacere di ospitare i rappresentanti di questa associazione ed apprezzare a fondo il loro importante lavoro.
Chi sono I Buffoni di Corte
L’Associazione I Buffoni di Corte è una realtà attiva sul territorio torinese dal 2008 e impegnata nella promozione dell’inclusione sociale di persone con disabilità cognitiva e intellettiva attraverso percorsi educativi, formativi e artistici.
Dal 2008 I Buffoni di Corte hanno coinvolto 350 famiglie , 400 volontari e tirocinanti, 250 associati e 4.000 sostenitori, organizzando attività e percorsi educativi, formativi e ricreativi per persone con disabilità cognitiva ed intellettiva. Per favorire l’inclusione hanno scelto l’arte declinata nel teatro, nella danza, nel canto, nella cucina, nel canto e in tant’altro.
Nella prima parte della serata è intervenuto il dott. Giuseppe Perlo, genitore di un giovane affetto da sindrome di Down, che ha ricordato il percorso, iniziato dagli anni ‘90, che ha permesso, con il contributo volontario di altri genitori di giungere alla realizzazione dell’attuale Associazione, portando la sua testimonianza.

Poi è intervenuto il Presidente dott. Luca Nicolino, che ha ripercorso le origini di un’esperienza nata dall’impegno di genitori e volontari e cresciuta negli anni fino a coinvolgere centinaia di famiglie, operatori e sostenitori. Centrale, nel progetto educativo de I Buffoni di Corte, è l’uso dell’arte – in particolare il teatro – come strumento di espressione, crescita personale e partecipazione attiva alla vita sociale.
Il nostro aiuto
Il service sostenuto dal Club, realizzato con il contributo della ONLUS “Raggi di Vita”, si inserisce in questo percorso e contribuisce concretamente alla realizzazione del Nuovo Polo dell’Autonomia e della Formazione, che sorgerà nella nuova sede di via Rubino a Torino. Un progetto significativo, riconosciuto dalla Città, che mira a rafforzare e ampliare le attività dell’Associazione, con particolare attenzione ai temi dell’autonomia personale, del “Durante e Dopo di Noi” e dell’inclusione nel contesto urbano e lavorativo.
Il sostegno a progetti come quello de I Buffoni di Corte conferma l’impegno del Rotary Club Torino Subalpina nel promuovere iniziative capaci di generare un impatto positivo e duraturo sulla comunità, valorizzando le persone e favorendo una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.
Lo spettacolo della settimana successiva

All’interno dell’Associazione è attiva “La Compagnia delle Frottole”, composta da 25 attori di cui 12 con sindrome di Down, da molti anni impegnata nella realizzazione di spettacoli teatrali inediti, presso vari teatri.
A testimonianza dell’interesse e della condivisione dei valori dell’iniziativa, numerosi soci del Club hanno inoltre presenziato allo spettacolo teatrale della Compagnia delle Frottole, messo in scena nella settimana successiva alla conviviale.
Chi ha assistito allo spettacolo ha apprezzato fortemente la qualità artistica del lavoro e il forte messaggio umano e sociale trasmesso dagli attori.
Un curiosità: Perla e Perlo

Ecco il nostro socio Giuseppe Perla ritratto insieme all’ospite Giuseppe Perlo.
